Sin da piccoli ci hanno insegnato a guardare in casa nostra, a chiuderci e tirare dritto per la nostra strada. Nel mondo del lavoro poi abbiamo imparato a seguire la scia del più forte, se vende di più, sarà più bravo… Sbagliato e Sbagliato!
La verità è che la strategia migliore per avere successo nel nostro settore è quella di posizionarsi nella mente dei consumatori. I clienti sono confusi, iperstimolati ed annoiati. Possono avere tutto ovunque…oppure no?
Cosa puoi dare al mercato che gli altri non danno?
Ti faccio un esempio:
Il competitor A vende Coca Cola, il competitor B invece Pepsi. Che senso ha vendere la Virgin Cola copiando la loro strategia? Non sarebbe invece il caso studiare i tuoi due rivali e capire dove posizionarti in base al loro punto debole: sono bevante che fanno male alla salute e fanno ingrassare. Bingo! Ti converrà vendere una bevanda salutare e promuoverne le qualità nella tua comunicazione.
La miglior strategia per il tuo negozio è quella di differenziarsi dalla concorrenza e promuovere i tuoi punti di forza facendo leva sulle debolezze dei tuoi rivali (in maniera etica naturalmente).
Cassano Rappresentanze